Seguici sui social:

Incontri

SCARICA IL MODULO CARTACEO PER ABBONARTI

Per l’acquisto di copie arretrate o singoli articoli scrivi a daniela.bobbiese@este.it

Incontri

Gli incontri 2023

Per gli incontri passati vai all'archivio.

Copie singole e articoli

Per l’acquisto di copie arretrate o singoli articoli scrivi a daniela.bobbiese@este.it

Antonio Zamperla

Zamperla_GroupLa storia di Zamperla S.p.A. ha più di cento anni e inizia ai primi del ‘900: ovunque in Italia ci fosse spettacolo c’era un’insegna Zamperla, dalle giostre al teatro fino al cinematografo, a dimostrazione di uno spirito pionieristico e una notevole capacità imprenditoriale. Antonio Zamperla, il fondatore, negli anni ’60 faceva già meravigliose attrazioni: giostre magiche, scenografie di favole, divertenti autoscontri, pungiball, cavallini e splendide carrozze. Inizia dunque ad arrivare il successo e di conseguenza le prime richieste di produzione per conto terzi. La Zamperla nasce ufficialmente nel 1966 e solo 10 anni dopo apre la sua prima sede americana, prima a Montreal e poi nel New Jersey. E’ sul territorio americano che fa la sua esperienza il figlio di Antonio, Alberto Zamperla, attuale Presidente, che riesce a proporre ai mercati internazionali il connubio vincente, tutto italiano, di design e tecnologia, perfettamente concretizzato grazie alle altissime capacità degli artigiani italiani che lavoravano nella sede di Altavilla Vicentina.
Nel 1988 inizia la collaborazione con il Gruppo Walt Disney e quegli anni sono ancora ricordati con grande emozione in Zamperla, da quel momento in poi l’azienda decollò per diventare quello che è oggi: uno dei principali player mondiali nel mercato delle attrazioni per i parchi di divertimento che conta complessivamente circa 450 dipendenti e 4 stabilimenti produttivi in Italia ed all’estero, nel 2019 ha realizzato un fatturato di oltre 100 milioni di euro, esportando quasi la totalità dei prodotti e servizi in particolare nei mercati asiatici ed americani.
E’ alla Zamperla che si deve la rinascita di Coney Island, il parco di divertimenti più iconico e famoso al mondo che ha ospitato le produzioni di alcune delle più famose pellicole della storia del cinema (The Warriors, Angelheart, He got game, Men In Black, Wonder Wheel, Spider-Man…).
Nel 2005 Antonio Zamperla è stato il primo italiano ad essere inserito nel IAAPA Hall of Fame, andando ad affiancare nomi di pionieri del mondo dell’entertainment come Walt Disney, George Ferris e Walter Knott. Lo stesso traguardo lo raggiunse poi anche Alberto Zamperla nel 2019.
Zamperla, che oggi vede anche la presenza dei figli di Alberto, Antonio, CEO e Alessandro, impegnato nella sede americana, è un’industria seria e socialmente responsabile che produce “sogni e benessere” e che è particolarmente impegnata anche sui temi dell’inclusività e della disabilità riferiti alle attrazioni, temi dei quali si occupa un Gruppo di ricerca interdisciplinare composto da progettisti interni e specialisti esterni quali la Dr.ssa Stefania Cerino, il Dr. Francesco Manfredi e Gianni Chiari. Si tratta nella fattispecie di collaboratori e professionisti accomunati da una altissima specializzazione e con una motivazione sociale fortissima: “far stare bene e divertire il mondo”. Questo intende la Zamperla per Responsabilità Sociale dell’impresa.

Scopri di più sugli incontri passati

Vai allo storico eventi

SCARICA IL MODULO CARTACEO PER ABBONARTI

Per l’acquisto di copie arretrate o singoli articoli scrivi a daniela.bobbiese@este.it