Il futuro non è materia di previsione ma di progetto. E le nostre imprese manifatturiere hanno oggi l’occasione di riprogettare il loro futuro puntando sulla digitalizzazione dei processi con due obiettivi: accrescere la competitività e costruire sistemi in grado di fronteggiare situazioni di mercato imprevedibili. La trasformazione digitale ha dato un grande impulso alla crescita del manifatturiero ma questa crisi deve rappresentare un’occasione per fare un salto di qualità che garantisca alle imprese di oggi di rimanere competitive anche domani. È questo il momento, anche grazie ai fondi messi a disposizione dal Piano Transizione 4.0, per ripensare il business, riprogettare i sistemi produttivi e pianificare la ripartenza. Con il Piano Transizione 4.0 la politica industriale del nostro Paese fa un passo avanti e le risorse messe a disposizione dalla legge di Bilancio 2021 rappresentano un’opportunità per rilanciare gli investimenti e incentivare la progettualità con un orizzonte pluriennale. La nostra manifattura, per mantenere la sua posizione di assoluta rilevanza nello scenario europeo e internazionale, ha oggi l’opportunità di adottare tecnologie emergenti per aggredire un momento storico dove digitalizzazione e green economy rappresentano la porta d’accesso ai mercati del futuro. Accompagnare tutte le imprese in questo grande progetto di transizione tecnologica e sostenibilità ambientale è l’obiettivo del nostro progetto culturale.
[maxbutton id=”1″ url=”https://stage.este.it/wp-content/uploads/2021/06/Pres_FF_presenza_NEW.pdf” text=”SCOPRI LE OPPORTUNITA’ DI SPONSORIZZAZIONE” window=”new” ]
{tab Programma}
Il tessuto imprenditoriale del nostro sud rappresenta un’enorme ricchezza ed è parte integrante e attiva del sistema produttivo nazionale. Grazie anche ad un’accademia che svolge un ruolo di primo piano in attività di formazione e ricerca, il sud si presenta con un tessuto di aziende che sta correttamente sviluppando percorsi di trasformazione digitale e sta evolvendo i modelli di business.
In che modo i fondi europei del nostro Pnrr potranno dare ulteriore impulso all’industria manifatturiera? Come si sta lavorando per costruire una cultura imprenditoriale in grado di mettere l’innovazione al servizio dello sviluppo del territorio? Quali opportunità si potranno cogliere a valle della transizione ecologica? E quale il supporto del Competence Center Meditech?
Con la collaborazione di relatori provenienti dal mondo industriale, dall’accademia e grazie al confronto con imprenditori e manager il convegno si propone come un’importante occasione di dibattito sul futuro del manifatturiero delle regioni del sud.
9.20 Apertura lavori
9.25 Benvenuto a cura di Sergio Fontana, presidente cda – FARMALABOR e presidente – CONFINDUSTRIA BARI E BAT
9.30 Nuove professioni per una società che cambia: il futuro della formazione e della ricerca nel rapporto con il mondo delle imprese
La nostra società va verso grandi cambiamenti in tempi brevi, ulteriormente accelerati dalla pandemia. Lo sviluppo sostenibile richiede nuovi sistemi di approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili; protocolli per la produzione industriale compatibili con l’ambiente e la salute dei cittadini; stili di vita improntati al consumo intelligente, alla sana alimentazione, alla mobilità condivisa, al riuso. Stiamo andando incontro ad una rivoluzione epocale e planetaria, eppure la percepiamo come l’unica via percorribile, se vogliamo rimettere in moto l’economia. Che ruolo avrà l’Università pubblica in questo grande sforzo collettivo che ci viene richiesto per migliorare la nostra vita e quella delle future generazioni? Gli atenei e, in particolare i politecnici, dovranno essere il motore della ripartenza, sperimentando modelli innovativi per la didattica, la ricerca scientifica e il trasferimento tecnologico. Uno dei passaggi-chiave di questo cambiamento sarà il rapporto con il mondo delle imprese. Non si tratta di intensificare una collaborazione che è già diffusamente in atto, ma di trovare nuove e più efficaci forme per condividere conoscenze ed esperienze che serviranno a rendere fluido il passaggio dall’università al mercato del lavoro. La transizione energetica sta facendo emergere nuove figure professionali multidisciplinari. Dalla iper-specializzazione passiamo alla contaminazione dei saperi. Il maggior coinvolgimento delle imprese nella progettazione dei percorsi di studio e nelle attività scientifiche ci consentirà di garantire ai giovani una preparazione al passo con i tempi. Si apre una nuova fase di dialogo con l’industria, soprattutto con le piccole e medie imprese: un patto pubblico-privato per costruire un ecosistema dell’innovazione in grado di sostenere il cambiamento.
A cura di Francesco Cupertino, rettore – POLITECNICO DI BARI
9.50 Tavola rotonda: Competenze per gestire un’innovazione culturale e non solo tecnologica
– Paolo Ponzio, professore ordinario di storia e filosofia – UNIVERSITÀ DI BARI
– Antonio Messeni Petruzzelli, professore ordinario di gestione dell’innovazione –POLITECNICO DI BARI
– Pierpaolo Pontrandolfo, professore ordinario – ingegneria economico – gestionale –POLITECNICO DI BARI
10.30 Processi efficienti, fabbriche digitali e prodotti sempre nuovi: istruzioni per l’uso!
La Trasformazione Digitale è un processo inesorabile: ha coinvolto tutti i settori, e tutte le dimensioni aziendali. La recente esperienza pandemica ha accelerato ancora di più questo processo, e le aziende che avevano già iniziato un percorso di digitalizzazione ne sono uscite avvantaggiate rispetto alle altre. Anche dal punto di vista “fisico” le cose sono cambiate: le strategie logistico-produttive hanno assunto una nuova configurazione, riavvicinando la produzione e accorciando le filiere. Anche qui, le aziende dai processi robusti e abituate al miglioramento continuo, stanno affrontando questo cambiamento più velocemente ed efficacemente di altre. Come sempre “il digitale” va a pari passo con il “fisico”, e il vero tema diventa come iniziare e gestire il processo di trasformazione verso una configurazione più efficiente. La fabbrica del futuro ha processi performanti, è digitale, ed è connessa. Ma soprattutto è fatta di persone che sanno gestire innovazione e cambiamento. Da dove iniziare per rendere più efficienti e robusti i processi dell’azienda? Per intraprendere un percorso di digitalizzazione, quali step devo seguire? Che metodologie si possono applicare per gestire l’innovazione e accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti? Queste sono alcune delle domande alle quali daremo la nostra risposta.
A cura di Enrico Barbato, senior consultant – CONSIDI
10.50 Tavola rotonda: Progettare il futuro della manifattura nel sud attraverso la crescita delle competenze e nuove modalità organizzative
– Letizia Carrera, professoressa associata – UNIVERSITÀ DI BARI
– Alfonso Cialdella, presidente – STEEL TECH
– Angelo Guarini, direttore – CONFINDUSTRIA BRINDISI
– Federico Pirro, professore associato di storia dell’industria – UNIVERSITÀ DI BARI
11.40 Finanza agevolata con i fondi UE e risorse del PNRR per uno sviluppo accelerato della Puglia
A cura di Antonio De Vito, direttore generale – PUGLIA SVILUPPO-Finanza agevolata con i fondi UE e risorse del PNRR
12.00 Tavola rotonda: La transizione verso l’economia circolare: un’occasione di innovazione e crescita
– Pasquale Del Vecchio, ricercatore senior – ingegneria gestionale – UNIVERSITA’ LUM
– Enrico Mangialardo, general manager pumps, valves and systems – BAKER HUGHES
– Lella Miccolis, amministratore – PROGEVA
12.45 Dibattito e chiusura dei lavori
Modera: Chiara Lupi, Direttrice Editoriale – ESTE
{/tab}
{tab Relatori}
Enrico Barbato, senior consultant – CONSIDI
Letizia Carrera, professoressa associata – UNIVERSITÀ DI BARI
Alfonso Cialdella, presidente – STEEL TECH
Francesco Cupertino, rettore – POLITECNICO DI BARI
Pasquale Del Vecchio, ricercatore senior – ingegneria gestionale – UNIVERSITA’ LUM
Antonio De Vito, direttore generale – PUGLIA SVILUPPO
Sergio Fontana, presidente cda – FARMALABOR e presidente – CONFINDUSTRIA BARI E BAT
Angelo Guarini, direttore – CONFINDUSTRIA BRINDISI
Enrico Mangialardo, general manager pumps, valves and systems – BAKER HUGHES
Antonio Messeni Petruzzelli, professore ordinario di gestione dell’innovazione – POLITECNICO DI BARI
Lella Miccolis, amministratore – PROGEVA
Federico Pirro, professore associato di storia dell’industria – UNIVERSITÀ DI BARI
Pierpaolo Pontrandolfo, professore ordinario – ingegneria economico – gestionale –POLITECNICO DI BARI
Paolo Ponzio, professore ordinario di storia e filosofia – UNIVERSITÀ DI BARI
{/tab}
{tab Format}
Il Convegno si tiene online tramite piattaforma Cisco Webex.
Gli iscritti riceveranno entro 24h dall’iscrizione il link e le istruzioni per accedere alla diretta.
{/tab}
{tab Iscrizione}
Target di riferimento:
Imprenditori e direzione generale, Responsabili delle direzioni tecniche (produzione, operations, logistica, ricerca e sviluppo, IT) e Responsabili Organizzazione e HR di aziende operanti nel settore manifatturiero.
La partecipazione al convegno prevede il pagamento di una quota di 150€ + iva.
Offerta iscrizioni anticipate – entro il 15 settembre 2021:
• quota scontata di 100€ + iva
• possibilità di cambio nominativo
• rimborso totale della quota in caso di mancata partecipazione
Entro l’1 ottobre 2021:
• possibilità di cambio nominativo
• rimborso totale della quota in caso di mancata partecipazione
Le richieste di rimborso devono pervenire alla segreteria organizzativa entro la settimana successiva alla data dell’evento, altrimenti non si potrà procedere al rimborso.
Modalità di pagamento:
Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito. I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Convegno.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a federica.lucarelli@este.it.
L’accesso è gratuito per gli imprenditori e i manager di aziende manifatturiere selezionati e invitati dalla rivista Sistemi&Impresa.
L’accesso è gratuito anche per gli ospiti delle aziende Partner, Sponsor ed Espositori.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.
Per qualsiasi informazione contattare:
Responsabile del Progetto: Martina Galbiati – Responsabile Eventi e Marketing – martina.galbiati@este.it – Tel. 02.91434403 – Mobile: 3391068668
Responsabile Operativo: Federica Lucarelli – Event & Project Manager – federica.lucarelli@este.it – Tel: 02.91434414 – Mobile: 340.3886069
{/tab}
{tab Tutte le tappe}
Convegno Virtuale FABBRICA FUTURO – Il mezzogiorno d’Italia e d’Europa – 14 ottobre 2021
{/tab}
{tab Area download}
In questa sezione sarà disponibile il report dell’evento.
Slide relatori:
Antonio Messeni Petruzzelli, professore ordinario di gestione dell’innovazione – POLITECNICO DI BARI
{/tab}