Professore ordinario di advanced & sustainable manufacturing c/o POLITECNICO DI MILANO – School of Management Manufacturing Group
Marco Taisch è professore ordinario presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dove insegna Sistemi di Produzione Automatizzati e Operations Management.
Delegato del Rettore per il Placement, è stato direttore dell’Executive MBA e dell’International MBA della School of Management del Politecnico di Milano.
È stato chairman del Working Group on Advances in Production Systems Management (APMS) dell’International Federation for Information processing (IFIP), ed è membro dell’International Federation for Automatic Control (IFAC), senior member dell’Institute of Industrial Engineer (IIE) e di diverse society dell’IEEE.
È membro del comitato editoriale dell’International Journal of Production Planning & Control pubblicata da Taylor & Francis e del Journal of Sustainable Manufacturing & Renewable Energy.
I suoi interessi di ricerca fanno riferimento alla gestione delle operations e alla supply chain management, con un focus particolare su progettazione e gestione di sistemi di produzione intelligenti, sostenibilità ed efficienza energetica nel manifatturiero e nei servizi industriali.
Ha pubblicato quattro libri e più di 130 lavori su riviste internazionali e atti di conferenze. Ha partecipato a più di 15 progetti di ricerca internazionali.
Dal 2002 si è particolarmente dedicato per la Commissione Europea allo studio dei trend tecnologici svolgendo per la Commissione Europea alcune roadmap tecnologiche e degli studi di technology foresight sui sistemi produttivi. In questo ambito, fa parte dell’Industrial Research Advisory Group della European Factory of the future research Association (EFFRA).
È chairman scientifico del World Manufacturing Forum che verrà organizzato a Milano il 1-2 Luglio 2014.