Il mercato è globale, i confini di dilatano, l’innovazione tecnologica genera nuove opportunità. Uno scenario all’interno del quale il mercato del lavoro si internazionalizza: le aziende aprono all’estero nuove filiali e al contempo il remote working consente di inserire risorse che forniscono prestazioni dai loro paesi di origine. Si amplia il bacino di candidati al quale si può accedere e si aprono nuove opportunità: il processo di selezione si può condurre a distanza e la collocazione geografica del candidato non rappresenta più un vincolo. Ma il processo di international recruiting, e cioè la ricerca e selezione di candidati in ogni parte del mondo, non si improvvisa. Per impostare un processo efficace, chi si occupa di ricerca e selezione deve possedere requisiti che vanno ben oltre la conoscenza della lingua. Il suo è un ruolo strategico per determinare il successo del processo di ricerca e selezione e le competenze che deve esprimere comprendono le regole di assunzione del nuovo paese, la legislazione, le norme burocratiche, i sistemi valutari, le consuetudini connesse con il pacchetto retributivo, i sistemi di assicurazione. Il tutto in una lingua diversa. Un processo che non è standardizzabile ma deve essere localizzato secondo le diverse country. Le dinamiche del lavoro non seguono logiche universali e la conoscenza di cultura e tradizioni, legislazione, burocrazia, documentazioni richieste variano da paese a paese. Ecco che l’headhunter internazionale si configura come una figura poliedrica: consulente e mediatore culturale rappresenta un vero e proprio ‘ponte’ per connettere l’azienda con candidati di paesi che esprimono culture, valori, mentalità differenti. Elementi che non devono rappresentare un ostacolo per avviare un dialogo efficace.
Il webinar rappresenta l’occasione per approfondire come impostare un percorso di recruiting internazionale, partendo dall’approfondire i seguenti temi:
{tab Relatori}
Intervengono:
Federica Boarini, head of international development – REVERSE
Elisabetta Corsico, international talent acquisition – TREEDOM
Rossella Sallusti, hr manager – CHIMEC
Modera:
Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE
{/tab}
{tab Format}
Il webinar si tiene online tramite piattaforma Cisco Webex
{/tab}
{tab Iscrizione}
Il webinar è rivolto ai Responsabili Selezione e Risorse Umane.
La partecipazione al Webinar è GRATUITA, previa registrazione al sito ESTE e conferma da parte della segreteria organizzativa. La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.
Gli iscritti riceveranno nell’arco delle 24 ore successive alla propria iscrizione, la mail con il link e le istruzioni d’accesso alla piattaforma Cisco Webex.
[maxbutton id=”1″ url=”https://stage.este.it/wp-content/uploads/2022/03/modulo_iscrizione.pdf” text=”SCARICA IL MODULO D’ISCRIZIONE IN PDF” ]
Per qualsiasi informazione contattare:
Responsabile del Progetto: Giulia Zicconi – Event & Project Manager- giulia.zicconi@este.it – Tel. 02.91434415 – Mobile: 340.8236039
{/tab}
{tab Area Download}
{/tab}
{/tab}