Seguici sui social:

Incontri

SCARICA IL MODULO CARTACEO PER ABBONARTI

Per l’acquisto di copie arretrate o singoli articoli scrivi a daniela.bobbiese@este.it

Incontri

Gli incontri 2023

Per gli incontri passati vai all'archivio.

Copie singole e articoli

Per l’acquisto di copie arretrate o singoli articoli scrivi a daniela.bobbiese@este.it

Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

SEMINARIO – LA GESTIONE DELLA DISABILITA’ IN AZIENDA

Thursday, 23 June 2022 - 10:00/ 13:00

€305.00

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Tickets are no longer available

Attraverso questo seminario si vuole facilitare l’aumento di consapevolezza rispetto alle tematiche della disabilità e dell’inclusione in ambito lavorativo, come questa possa essere misurata e favorita e come questa impatti positivamente sulla crescita dell’azienda stessa.

{tab Programma}

Il seminario si tiene online tramite piattaforma Cisco Webex. Inizierà alle ore 10.00 e terminerà alle ore 13.00.

Gli obiettivi:

  • Favorire l’acquisizione della consapevolezza del valore che il lavoratore con disabilità può rappresentare per l’azienda
  • Promuovere una maggiore conoscenza e attenzione di quali possono essere i passaggi che possono favorire o ostacolare la nascita di una cultura inclusiva
  • Incoraggiare l’adozione da parte del mondo aziendali di quelle azioni che possono agevolare l’inclusione del lavoratore con disabilità in azienda favorendo così una crescita dell’azienda stessa

 

I contenuti:

Che cos’è la disabilità: in seguito ad una prima introduzione avente un focus sul quadro definitorio nel quale si inserisce il concetto di disabilità si passerà alla presentazione del lavoratore con disabilità, dei suoi talenti e del ruolo che può giocare in azienda contribuendo alla creazione del valore

Le persone con disabilità al lavoro: la sezione tratterà il tema del lavoro per le persone con disabilità attraverso due focus principali: il quadro normativo e i canali di accesso al mondo del lavoro

La governance dell’inclusione: la sezione osserverà quali siano le funzioni e i processi aziendali coinvolti nello sviluppo di una cultura dell’inclusione

Coraggio e Pregiudizio: il coraggio porta al superamento del pregiudizio, così in questa sezione si andranno a toccare quali siano i passaggi che possono favorire la nascita di una cultura dell’inclusione in azienda

Azienda inclusiva, una questione di cultura: all’interno di questa sezione l’attenzione verrà portata su quali siano gli strumenti dell’inclusione tra i quali, primo fra tutti, l’ascolto che favorisce l’integrazione consapevole delle necessità aziendali e del lavoratore

Le misure dell’inclusione: all’interno di questo punto verranno presentati due strumenti utili ad analizzare e misurare da un lato la percezione dell’inclusione presente in azienda e dall’altro il grado di inclusione e valorizzazione del lavoratore con disabilità

Persone con disabilità e azienda: dialogo, opportunismo o inclusion washing? In chiusura, all’interno di un momento conclusivo e di rielaborazione di quanto emerso, verrà fatta una analisi delle tre possibili strade che una azienda si trova di fronte, ovvero il dialogo, l’opportunismo e l’inclusion washing

{/tab}

{tab Docente}

RICCARDO TAVERNA

Riccardo Taverna è comunicatore, esperto di sostenibilità aziendale, studioso della reputazione, appassionato di Economia Civile. Le sue aree di specializzazione sono: stakeholder engagement, stakeholder management, reputation management, rendicontazione, strategie di sostenibilità, ricerca. Nella sua carriera professionale, ha ricoperto ruoli di formatore e conferenziere, account manager di una società di comunicazione al mercato finanziario (MGD & Associates) e responsabile delle relazioni esterne (Dow Jones Markets). È stato socio o fondatore di società che offrono servizi di comunicazione e relazioni pubbliche (Strike Communications, Marvel Italia, B2 Axioma, Aida Partners). Attualmente componente del comitato di sostenibilità di freebly, la prima società benefit costituita tra avvocati. È inoltre presidente della start-up WeGlad, direttore scientifico della biblioteca del bilancio sociale e segretario generale di Nadir l’osservatorio sul terzo settore. È inoltre autore del blog autobiografico www.badavoaibadanti.org e ambasciatore della città educativa di Siracusa. È membro della Faculty del corso executive Professione Sostenibilità e CSR dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e autore del libro Tutte le fortune pubblicato da Piemme.

{/tab}

{tab Iscrizione}

Il seminario ha un costo di partecipazione di Euro 250,00+iva. Le iscrizioni chiudono il giorno prima del seminario alle ore 12.00.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Si accettano pagamenti tramite paypal/carta di credito.
I pagamenti tramite bonifico sono accettati solo nel caso di iscrizioni multiple in cui la somma da versare sia superiore ai 700 euro+iva. Il pagamento deve arrivare entro il giorno prima del Seminario.
Per effettuare iscrizioni multiple e pagare con bonifico richiedi il modulo di iscrizione in pdf a raffaella.rapisardi@este.it

Una volta effettuato il pagamento della quota di partecipazione, gli iscritti riceveranno l’email con il link e le istruzioni d’accesso alla piattaforma Cisco Webex
Alla fine del seminario, verrà inviato ai partecipanti l’attestato di partecipazione.

Per la partecipazione al Seminario è richiesta l’attivazione della webcam da parte del partecipante.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di escludere dalla trasmissione del seminario i partecipanti con telecamera spenta.

Per qualsiasi informazione contattare:

Raffaella Rapisardi – Event & Project Manager – raffaella.rapisardi@este.it – Tel. 02.91434400 – Mobile: 349.3633278

{/tab}

Details

Date:
Thursday, 23 June 2022
Time:
10:00/ 13:00
Cost:
€305.00
Event Category:

Venue

ONLINE

Scopri di più sugli incontri passati

Vai allo storico eventi

SCARICA IL MODULO CARTACEO PER ABBONARTI

Per l’acquisto di copie arretrate o singoli articoli scrivi a daniela.bobbiese@este.it