Seguici sui social:

Incontri

SCARICA IL MODULO CARTACEO PER ABBONARTI

Per l’acquisto di copie arretrate o singoli articoli scrivi a daniela.bobbiese@este.it

Incontri

Gli incontri 2023

Per gli incontri passati vai all'archivio.

Copie singole e articoli

Per l’acquisto di copie arretrate o singoli articoli scrivi a daniela.bobbiese@este.it

Domenico Bambi

presidente – BI-REX

Dopo la Laurea in Ingegneria Elettronica, Indirizzo Telecomunicazioni-Informatica, e l’Abilitazione all’esercizio della professione di “Ingegnere”, nel 1986 è entrato in Sacmi Imola, nella sezione R&D dell’Ufficio Tecnico Elettrico, dove si è occupato di automazione di presse, di sistemi di supervisione di impianti per la ceramica, monitoraggio e raccolta dati, di robot cartesiani per la pallettizzazione, con lo sviluppo di un sistema di programmazione off-line, che partendo dal disegno 2D degli strati del pallet da formare istruiva il robot.

Nel 1988 gli è stata data la responsabilità dell’automazione delle macchine per la produzione di Sanitari, diversificazione rispetto alle Piastrelle in cui Sacmi voleva entrare, e nel 1993 è stato nominato Responsabile Prodotto Sanitari con relativo trasferimento in Ufficio Tecnico Meccanico. Nel 1998 è stato nominato Direttore Tecnico Corporate della neonata divisione WhiteWare (Sanitari e Stoviglie), con forte propensione al coordinamento degli uffici tecnici di aziende esterne che nel frattempo erano state acquistate per completare la nostra gamma di prodotti, necessari per la realizzazione di impianti completi: Sacmi progettava le presse di colaggio, NIV (Verona) le produceva, Gaiotto (Piacenza) faceva le celle di smaltatura e linee di handling robotizzate, Riedhammer (Norimberga (D)) le macchine termiche, SAMA (Hof (D)) le macchine per le stoviglie. In otto anni, da start up a leader di mercato.

Nel 2008 è stato nominato Direttore Generale della Divisione Automazione e nel 2018 DG della neonata Divisione Quality & Process Control.

E’ autore di diversi brevetti nel settore dei Sanitari ed in quello dei sistemi di Controllo Qualità.

Dal 2003 al 2020 è stato membro del CdA della Gaiotto, dal 2007 al 2010 membro del Cda della NIV con delega sul ciclo passivo (UT, Produzione, Logistica) e dal 2010 al 2020 membro del Board of Directors della Surface Inspection, un’azienda del gruppo che produce sistemi di visione per il controllo qualità delle piastrelle.

Dal dicembre del 2018 è rappresentante di Sacmi all’interno di BI-REX, il Competence Center di Bologna, e Presidente del suo Comitato Esecutivo.

Scopri di più sugli incontri passati

Vai allo storico eventi

SCARICA IL MODULO CARTACEO PER ABBONARTI

Per l’acquisto di copie arretrate o singoli articoli scrivi a daniela.bobbiese@este.it