Le aziende che hanno fatto (e stanno facendo) la storia del manifatturiero italiano si raccontano anche nel podcast Storie di fabbrica pubblicato da Parole di Management, il quotidiano della ESTE: nelle varie puntate imprenditori e manager narrano il loro percorso e dialogano sulle innovazioni del settore, i progetti, le prospettive, i problemi e le risorse del fare impresa in Italia.
In Italia, d’altra parte, le eccellenze del settore manifatturiero sono numerose. Lo confermano le storie delle imprese italiane raccolte libro Imprenditori e samurai – Viaggio alla scoperta dei valori e dello spirito dei nobili guerrieri giapponesi nelle imprese italiane (ESTE, 2021): seguendo il percorso che parte dalla Sicilia fino a raggiungere il Veneto, si scoprono le aziende del territorio attraverso cronache, aneddoti e interviste ai protagonisti. Il testo si configura come una raccolta di profili imprenditoriali che attraversa diversi settori manifatturieri e si rivolge non solo a esperti di management, ma a un pubblico più ampio, con l’obiettivo di mostrare valori, stimoli ed esempi (la presentazione del volume è in programma il 27 gennaio 2022 all’interno del ciclo di incontri Letture manageriali – Dialogo con gli autori).
Le sfide del 2022 sono molte. Una su tutte, quella di governare l’accelerazione tecnologica, la sostenibilità e l’aggiornamento delle competenze al fine di gestire i cambiamenti organizzativi e cogliere così le opportunità del Recovery plan italiano.